Homepage > Faber System > Focus su... > News

11/12/2015

Faber System è Conservatore Accreditato AgID

Faber System ha ufficialmente ottenuto l’accreditamento dell’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) allo svolgimento della conservazione dei documenti informatici ai sensi dell'art. 44-bis Decreto Legislativo del 7 marzo 2005 n°82.

Faber System ha completato con successo il processo di accreditamento, in adempimento alle Regole Tecniche sulla conservazione dei documenti informatici ed alle istruzioni di AgID connesse agli standard internazionali che richiedono il raggiungimento di requisiti, tra cui affidabilità organizzativa, tecnica e finanziaria, necessari per svolgere l’attività di conservazione e conseguendo i riconoscimenti più elevati in termini di qualità e sicurezza e la sua organizzazione.

Il raggiungimento di questo obiettivo acquista un’importanza ancora maggiore trattandosi di un requisito obbligatorio per le Pubbliche Amministrazioni che intendono affidare in outsourcing i processi di conservazione. La conservazione sostitutiva, inoltre, è indispensabile nell’ambito dei processi di fatturazione elettronica (obbligatoria per tutte le PA dal 31 marzo 2015), protocollo informatico (operativo dal 11 ottobre 2015) e per tutti i documenti informatici o atti amministrativi sottoscritti con firma digitale che devono essere conservati a norma di legge, o in qualità di documento della PA o per la loro natura contabile o fiscale.

Argomenti collegati


Top